Main event

EVENTO INAUGURALE
Innovation Bridge

Evento

+

Cena di networking (su invito)

4 Dic 2024
ore 18:00
TEATRO VITTORIA - FROSINONE

Un ponte per innovare. Insieme.

I riflettori del Teatro Vittoria si accendono per l’evento inaugurale della Fondazione Innovation Bridge, un appuntamento che ruota attorno ai suoi principi cardine: persone, territorio, innovazione e digitalizzazione trasversale.

Si introdurrà il concetto di strategia imprenditoriale glocal, che permette alle aziende locali di mantenere le proprie radici e, al contempo, espandersi a livello internazionale grazie all’impiego di nuove leve digitali.

SPEAKER

Barbara Carfagna

GIORNALISTA E CONDUTTRICE, RAI

Giornalista e conduttrice Rai, inizia la sua carriera nel 1995 a Rai2, lavorando per diverse trasmissioni tra cui L’Altra Edicola e Mixer sotto la guida di Giovanni Minoli. Dal 1998 è inviata per il TG1, collaborando con TV7 e Speciale TG1 e coprendo cronaca italiana e internazionale. Ha realizzato reportage in paesi come Etiopia, Niger, Nigeria e Cambogia, trattando temi rilevanti come il fondamentalismo islamico e il traffico di bambini. Dal 2006 è giornalista alla redazione di cronaca del TG1, occupandosi di inchieste su cronaca nera e giudiziaria e conducendo rubriche come Italia Italie.

Nel corso della sua carriera, ha collaborato con programmi come Porta a Porta e Chi l’ha visto?, oltre a produrre reportage per Rai Educational su temi storici e culturali. Ha realizzato servizi di economia, politica e tecnologia, intervistando accademici e ricercatori in tutto il mondo su argomenti come i fondi sovrani e le politiche digitali. Ha anche contribuito a testate giornalistiche come Il Foglio, Panorama e Formiche.

Dal 2017 è autrice e conduttrice del programma Codice su Rai 1, dedicato alla società digitale, al web e alla tecnologia. Inoltre, è docente e relatrice in corsi di formazione su temi di digitale e cybersecurity per aziende, forze armate e università, sia in Italia che all’estero.

Moderatrice

Barbara Carfagna

GIORNALISTA E CONDUTTRICE, RAI

Marco Trombetti

CEO & COFOUNDER, TRANSLATED E PICAMPUS

Marco Trombetti è un informatico, imprenditore e investitore.

Nel 1999, insieme a sua moglie, Isabelle Andrieu, ha co-fondato Translated, un servizio di traduzione che ha aperto la strada all’uso dell’intelligenza artificiale per aiutare i traduttori professionisti. Oggi Translated è una delle aziende di traduzione online di maggior successo al mondo con oltre 270.000 clienti, tra cui aziende tecnologiche leader a livello mondiale.

Nel 2007 fonda Memopal, una società di cloud storage. È inoltre fondatore di Pi Campus, una società di capitale di rischio che investe in startup tecnologiche in fase iniziale, principalmente nel campo dell’intelligenza artificiale, con oltre 50 investimenti nel suo portafoglio in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2017, Pi Campus ha lanciato Pi School, un’innovativa realtà educativa per creare una nuova classe di specialisti dell’intelligenza artificiale.

Marco Trombetti

CEO & COFOUNDER, TRANSLATED E PICAMPUS

Paolo Traverso

DIRETTORE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, FONDAZIONE BRUNO KESSLER

Paolo Traverso è il Direttore della Pianificazione Strategica della Fondazione Bruno Kessler (FBK), un istituto di ricerca con oltre 600 persone specializzato in tecnologie dell’informazione, cybersecurity, intelligenza artificiale, salute e trasformazione digitale. In passato, ha diretto il Centro per le Tecnologie dell’Informazione (FBK-ICT) e ha guidato vari progetti di ricerca industriale.

Ha ricoperto ruoli di leadership in EIT Digital, un’iniziativa europea per l’innovazione nel settore ICT, e ha contribuito a importanti ricerche sull’intelligenza artificiale.

È autore di oltre 100 articoli scientifici e coautore di due importanti libri sull’Automated Planning.

Paolo Traverso

DIRETTORE PIANIFICAZIONE STRATEGICA, FONDAZIONE BRUNO KESSLER

Layla Pavone

COORDINATRICE BOARD INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE, COMUNE DI MILANO

Presidente Onorario IAB Italia e fondatrice dello IAB Forum. Dal 2022 guida il Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano.

Precedentemente è stata Managing Director di Isobar Communications, Gruppo Dentsu Aegis Network, oltre che venture capital di Digital Magics, incubatore che fonda e costruisce internet startup supportandone lo sviluppo.

È ideatrice, condirettore e docente del master Digital Communication Specialist, organizzato da ASSOCOM in collaborazione con Almed-Università Cattolica di Milano e coautrice di libri dedicati alla comunicazione digitale.

Layla Pavone

COORDINATRICE BOARD INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRASFORMAZIONE DIGITALE, COMUNE DI MILANO

Massimo Chiriatti

CHIEF TECHNICAL & INNOVATION OFFICER, LENOVO

Tecnologo, collabora con Università e consorzi per eventi di formazione sull’economia digitale ed attualmente ricopre la carica di Chief Technical & Innovation Officer in Lenovo. 

Partecipa attivamente a congressi e forum focalizzati soprattutto sull’innovazione dell’ICT nella digital economy.

È co-fondatore di Assob.it, un’associazione senza fini di lucro dedicata alla promozione della tecnologia blockchain, e co-autore del Manifesto #BlockchainItalia. Fa parte della commissione di esperti nominati dal MiSE per sviluppare la strategia nazionale sulle tecnologie basate su registri distribuiti e blockchain.

Massimo Chiriatti

CHIEF TECHNICAL & INNOVATION OFFICER, LENOVO

PROGRAMMA

18.00 – 18.15

Giancarlo De Leonardo

Presidente @Innovation Bridge

Carlo Rinaldi

CMO e membro Advisory Board @Humans.tech

“Un ponte per innovare. Insieme.”

Presentazione di apertura

18.15 – 18.20

Barbara Carfagna

Giornalista e Presentatrice @RAI

Introduzione speaker

18.20 – 18.40

Marco Trombetti

Founder & CEO @Translated

“Connettere le persone per favorire l’Innovazione.”

Keynote speech

18.40 – 19.00

Layla Pavone

Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale @Comune di Milano

“Innovare insieme per il territorio.”

Keynote speech

19.00 – 19.25

Paolo Traverso

Direttore Pianificazione Strategica @Fondazione Bruno Kessler

“Intelligenza Artificiale: la tecnologia del futuro?”

Keynote speech

19.25 – 19.50

Massimo Chiriatti

Chief Technical & Innovation Officer @Lenovo

“L’interazione tra uomo e macchina nell’era dell’intelligenza artificiale.”

Keynote speech

19.50 – 20.00

Q&A e chiusura lavori

20.00 – 22.30

Cena di networking
(su invito)