Main event

Storie di trasformazione

Evento

5 Feb 2025
ore 18:00
TEATRO VITTORIA - FROSINONE

Keynote Event

L’evento è dedicato alla narrazione di storie di trasformazione aziendale, un tema che pone al centro realtà di spicco, sia nazionali che globali.

L’obiettivo di questo keynote event è approfondire il concetto di innovazione, di come trasformare l’azienda dall’interno, raccontando storie personali e professionali che possano essere di ispirazione e di attivazione per il pubblico presente. L’innovazione sta nella capacità di trasformare processi, modelli di business e visioni strategiche all’interno delle organizzazioni. Innovazione è il coraggio di sfidare lo status quo, apprendere dagli errori e guidare il cambiamento con uno sguardo condiviso.

SPEAKER

Stefano Quintarelli

FOUNDER RIALTO VENTURE CAPITAL

Ideatore dello Spid e della strategia informatica della Pubblica Amministrazione, ha dato un contributo fondamentale al processo di modernizzazione del Paese 

Imprenditore informatico, professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza e fondatore di I.NET – primo Internet Provider italiano -, Stefano Quintarelli ha avuto un ruolo primario nella creazione e nello sviluppo dell’ecosistema Internet.

Membro del comitato scientifico di Bollati e Boringhieri e della Fondazione Leonardo, fa parte del Gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea, del Comitato guida del UN-Sustainable Development Solutions Network ed è presidente dell’Advisory Group on Advanced Technologies for Trade and Transport per le Nazioni Unite (CEFACT).

Già presidente del comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha fatto parte del Parlamento italiano nella XVII legislatura, della Commissione per i diritti ed i doveri in Internet della Camera dei Deputati, ed è stato leader dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica.

È autore di numerosi articoli e contributi e relatore in conferenze su tecnologia digitale, regolamentazione e concorrenza.

Stefano Quintarelli

FOUNDER RIALTO VENTURE CAPITAL

Domenico Ventriglia

PAGOPA PLATFORMS MANAGER & COORDINATOR AI GROUP

Platforms manager e Coordinator AI Group di PagoPA 

Parlerà di innovazione per l’efficienza pubblica. Si esplorerà:
– il connubio tra team digitale e PA, a beneficio della collettività;
– il mindset giusto rispetto ai problemi della PA, affinché la Pubblica Amministrazione possa a ragionare in modo digitale;
– il ruolo di Humans.tech.

Domenico Ventriglia

PAGOPA PLATFORMS MANAGER & COORDINATOR AI GROUP

Filippo Primieri

CO-FOUNDER & CTO FIDO COMMERCIALISTA

L’obiettivo di Filippo è “rivoluzionare” lo studio del padre commercialista, in chiave digitale, grazie alle nuove tecnologie che oggi abbiamo a disposizione.

Assieme a suo fratello Nicola e grazie all’esperienza del padre Luca, crea FidoCommercialista.it, startup che semplifica la burocrazia alle piccole e medie aziende e rende veloce e trasparente la relazione con il professionista che le segue.

L’idea dei fratelli Primieri è geniale: piace anche a molti investitori, esce dai confini dell’Umbria e completa una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito, con la partecipazione di fondi di investimento strategici per lo sviluppo della startup.

Filippo Primieri

CO-FOUNDER & CTO FIDO COMMERCIALISTA

Luca Primieri

FOUNDER FIDOCOMMERCIALISTA

Luca Primieri ha fondato il suo studio commecialista negli anni ottanta maturando una consolidata esperienza nella consulenza aziendale e tributaria.

Nel 2019, grazie ai suoi figli Nicola e Filippo, avvia la startup Fido Commercialista che in questi anni si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un’attività in Italia a prescindere dal regime fiscale. Infatti, oggi è l’unica piattaforma che eroga servizi fiscali online per soggetti in qualsiasi regime fiscale, dai piccoli imprenditori in regime forfettario fino alle start-up, società di capitali e associazioni no-profit.

Luca Primieri

FOUNDER FIDOCOMMERCIALISTA

Carlo Rinaldi

DIRECTOR OF MARKETING & COMMUNICATIONS HUMANS.TECH

Carlo Rinaldi è un leader nell’ambito del marketing digitale e della trasformazione tecnologica, con oltre 15 anni di esperienza internazionale. Attualmente è CMO e membro dell’Advisory Board di Humans.tech.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Digital Marketing e Social Media per Microsoft per più di 10 anni, dove ha guidato progetti di digital transformation a livello globale. Carlo è anche TEDx Speaker, e nelle sue conferenze e interventi, ispira il pubblico a riflettere sul futuro del marketing, della tecnologia e della responsabilità sociale.

Nel suo approccio al marketing, integra competenze tecniche avanzate con una forte componente creativa, puntando a costruire strategie digitali che creano valore autentico e sostenibile. È autore del libro Intelligenza Sensibile, nel quale esplora il ruolo dell’intelligenza emotiva nell’innovazione e nella leadership.

Moderatore

Carlo Rinaldi

DIRECTOR OF MARKETING & COMMUNICATIONS HUMANS.TECH

Marco Bagalini

HEAD OF IT DEMAND MANAGEMENT ANGELINI PHARMA

Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Informatica, ha conseguito l’EXECUTIVE MASTER IN DIGITAL TRANSFORMATION al TAG Innovation School di Milano. Lavora in Angelini Industries da più di 20 anni nell’ambito IT e Digital, con ruoli e responsabilità crescenti.
Ha maturato una profonda conoscenza del business, dell’organizzazione aziendale e molta esperienza nel gestire progetti strategici e innovativi con professionalità, passione e orientamento al risultato.

Dal 2020 è HEAD of IT DEMAND MANAGEMENT in Angelini Pharma nel Global Digital, coordina il team di IT Demand Manager, gestisce il piano strategico di innovazione tecnologica raccogliendo le esigenze e priorità delle funzioni di business e allineandolo al piano strategico e alle linee guida di Angelini Industries. Proporre innovazione e occuparsi della trasformazione digitale sono gli ambiti del suo ruolo che lo appassionano di più.

Marco Bagalini

HEAD OF IT DEMAND MANAGEMENT ANGELINI PHARMA

Lorenzo Sistino

FORMER FIAT CEO & ENTREPRENEUR

Dopo ventotto anni nell’automotive, di cui undici al fianco di Sergio Marchionne, reinventarsi startupper non è un gioco da ragazzi.

Ma Lorenzo Sistino non è uno che si tira indietro e, complice le conoscenze maturate e i ritmi di lavoro forsennati al fianco del manager con il pullover, è sceso dal mondo dell’auto per risalirci con la sua piattaforma Miacar.

Un marketplace che ha convinto anche investitori come Alberto Bombassei e che è finito nell’orbita del broker assicurativo Facile.it, fondato nel 2011 e oggi di proprietà del fondo Eqt.

Lorenzo Sistino

FORMER FIAT CEO & ENTREPRENEUR

PROGRAMMA

Coming soon

Il programma di questo evento è in via di definizione

I nostri eventi sono occasioni uniche di conoscenza e apertura al mondo

Se hai qualche domanda o vuoi conoscere ulteriori dettagli, contatta la segreteria organizzativa.

"*" indica i campi obbligatori